Muffins d’autunno con mele fichi e noci
Per una colazione più leggera, senza colesterolo, a basso contenuto di grassi, con zucchero poco raffinato.
Questi sono i primi muffins che ho preparato per le colazioni vegane al ristorante, tra i miei preferiti.
Solo ingredienti genuini, ideali accompagnati da un buonissimo cappuccino con latte vegetale.
Ormai questa è diventata una piacevole abitudine per i nostri clienti, che apprezzano i gusti sempre nuovi dei miei muffins.
Ingredienti per 12 Muffins d’autunno con mele fichi e noci
- 250 gr farina di farro
- 125 gr zucchero di canna grezzo
- 100 gr farina di mandorle (nella versione per il ristorante ho utilizzato 50 gr di mandorle e 50 gr di olio di girasole)
- 1 banana
- 8 gr lievito per dolci o creme tartaro
- Essenza di vaniglia
- Noci tagliate grossolanamente con le mani più 6 mezzi gherigli interi per guarnizione
- 12 cubetti di mela
- 12 fettine di fico
- >>Sciroppo d’acero<< qb
- 180 ml acqua
Procedimento
Setaccia farina e lievito, inserisci la farina di mandorle e lo zucchero, mescola bene, aggiungi la banana schiacciata, l’essenza di vaniglia, l’olio (se lo utilzzi).
Mescola e massaggia bene con le mani per fare amalgamare perfettamente olio, banana e farina, a questo punto aggiungi l’acqua e e mescola energeticamente e dal basso verso l’alto per sciogliere i grumi ed avere un composto liscio ed incorporare aria.
Inserisci i pezzetti di noci e mescola ancora, a questo punto inserisci l’impasto in una sac à poche (se non non ce l’hai non fa nulla, puoi usare un cucchiaio) e riempi gli stampini per i muffins circa per 3/4.
Guarisci con un pezzetto di mela, 1/2 gheriglio di noce e una fettina di fico, completa la guarnizione con qualche goccia di sciroppo d’acero ed un pizzico di cannella.
Versa l’impasto in uno stampo per Muffins (in cui avrai inserito dei pirottini di carta o silicone) aiutandoti con una sac à poche o con un cucchiaio.
Cuoci in forno pre riscaldato a 180° per 25 minuti, fai sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Su Amazon ho trovato una cosa fichissima… una macchina elettrica per fare muffins, la puoi vedere qui ed è in promozione a soli € 14.99 … credo non resisterò!! 😀
Rispondi