Curry di lenticchie rosse e riso integrale
Oggi vediamo insieme una ricetta tipica indiana, che nasce già vegana.
L’unica cosa da fare è eliminare l’olio per renderla light ed adatta alla nostra Carbs’ Revolution, ed eventualmente personalizzarla.
Curry di lenticchie rosse e riso integrale
Gli ingredienti di questa ricetta sono per 2-3 persone…anche se io mi sono mangiata tutto sa sola…ma non diciamolo troppo in giro ahahaha.
Il latte di cocco è parecchio grasso, ma innanzitutto è un grasso più naturale rispetto a quello di un olio poiché meno raffinato e non aggiungendo altri grassi il piatto rimane comunque abbastanza bilanciato con le proporzioni 80% carboidrati, 10% proteine, 10% grassi ideale per uno stile alimentare salutare.
Quello che è importante è in ogni caso mantenere le percentuali rispetto al cibo ingerito durante tutta la giornata e non in un solo pasto.
Ingredienti per 3 porzioni Curry di lenticchie:
(kcal 428 a porzione – 74% Carboidrati, 17% proteine, 9% grassi)
- 1 tazza lenticchie rosse
- 1 cipolla rossa
- 2 spicchi di aglio
- 1 >>lattina piccola di latte di cocco<< (formato ridotto)
- 1/2 cavolo bianco
- 1/2 tazza passata di pomodoro
- 2 cucchiaini curry
- 1 cucchiaino peperoncino
- 1 tazza riso bollito
- 2 tazza acqua
- 1 cucchiaino miso
- prezzemolo
Procedimento:
Affettare sottilmente la cipolla e l’aglio e metterli in una pentola, insieme alle lenticchie ed al latte di cocco, unire il cavolo, curry e peperoncino, la passata di pomodoro e l’acqua.
Portare a bollore e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, verso fine cottura aggiungere il riso in modo che si scaldi e si amalgami insieme al resto degli ingredienti.
A fine cottura togliere dalla fiamma e aggiungere il miso sciolto in un goccio di acqua e mescolare bene, aggiungere il prezzemolo e servire.
Rispondi