Burger di zucca patate dolci e lenticchie
Un secondo leggero e molto saziante, senza grassi e senza glutine, per soddisfare le esigenze di chiunque.
Ieri è stata una giornata particolare, all’insegna delle patate….una delle mie giornate preferite. In mattinata sono andata a Milano, io e mia mamma compiano gli anni con un giorno di distanza, dovevamo festeggiare, ma non abbiamo trovato un ristorante aperto che fosse comodo per noi.
Lei è ricoverata in una casa anziani e così abbiamo mangiato al bar della struttura, che però forniva solo piatti pronti congelati…no comment.
Per fortuna mi ero premunita e mi ero portata 400 gr di patate lesse, mi sono fatta preparare un piatto di insalata a cui ho aggiunto le mie patate ed il pasto era pronto e molto soddisfacente.
Tornata a casa mi sono resa conto che avevo 1/2 zucca e 1/2 patata dolce al forno avanzate dal giorno prima e visto che oggi ho iniziato la detox crudista dovevo assolutamente finirle per evitare che andassero a male.
Ecco che sono nati i così questi buonissimi Burger di zucca, patate dolci e lenticchie.
Ingredienti per 6/8 Burger di zucca patate dolci e lenticchie:
- 175 gr zucca al forno
- 175 gr patata dolce al forno
- 80 gr lenticchie pesate crude
- 3 cucchiai farina di mais
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- Peperoncino
- Curry
- 2 cucchiaini miso
- 3 cucchiai farina di mandorle
- 1 cucchiaio semi di lino
Procedimento:
Cuocere al forno 1/2 zucca e 1/2 patata dolce con tutta la buccia senza aggiungere nulla, prelevare la polpa e metterla nel frullatore con le lenticchie bollite (80 gr a crudo).
Aggiungere 1/2 cipolla 1 spicchio di aglio (facoltativo se piace) e spezie a piacere io ho usato un pizzico di curry e peperoncino e del basilico secco, 2 cucchiaini di miso invece del sale e qualche cucchiaio di farina di mais per addensare.
Frullare tutto insieme (se ti serve un frullatore da un’occhiata qui), comporre i burger con l’aiuto di un cucchiaio e farli cuocere in forno senza olio con carta forno a 180° per mezz’oretta girandoli a metà cottura.
Qui serviti con della senape.
Rispondi